SCUOLA SECONDARIA ED ESTENSIONE DELLA CASERMA DEI POMPIERI
Yverdon-les-bains
2015
Client:
Commune d’Yverdon-les-Bains
Project status:
Competition
Size:
12625 + 2840 mq
Cost:
40.900.000 + 5.050.000 CHF
**TESTO IN INGLESE**
Il nuovo colleggio e la caserma, oggetto del concorso, si situano all’interno del lotto ai margini del Parc de Rives e disegnano delle piazze « traversanti ». L’articolazione dei tre edifici, disposti secondo l’asse nord-sud, definisce due corti che danno accesso al complesso scolastico e collegano rue de l’Arsenal e avenue de l’Hippodrome, garantendo la continuità visiva dalla città verso il lago. Il corpo basso, che si sviluppa lungo l’avenue de l’Hippodrome, ospita i laboratori e fa da basamento all’edificio a stecca della scuola e alla palestra che si dispongono ai fianchi della corte interna. A ovest l’ampliamento della caserma completa il complesso con un edificio a due livelli concepito come una grande copertura al di sopra degli atelier tecnici e dei garages.
La scuola per 700 allievi suddivisi in 35 classi si apre sulla corte ed è accessibile dalla hall che collega i diversi livelli attraverso le tre rampe di scale centrali. Il progetto propone un’idea di scuola che esprima convivialità e socializzazione attraverso degli spazi d’aggregazione a forte verticalità, con doppie e triple altezze e viste interne intorno alla circolazione. Al’esterno le tre grandi aree di ricreazione, disegnano il parterre con geometrie e materiali differenti, l’asfalto, il terreno vegetale, gli specchi d’acqua.
Il progetto favorisce le connessioni funzionali e percettive tra il parco e la città attraverso un parterre diffuso che risponde ai flussi di movimento.
Credits
Team
SM-arch
Consultants
Structural Engineering:
Nicoud Ingenieurs Civil SA
Collaborators:
Maria Carmela Bocchieri
Elvira Cascione