TEAM
SM-arch
Lo studio SM-ARCH (Maria Flaccavento, Serafino Sgarlata e Vania Santangelo) che ha sede a Ragusa, nato nel 2005, si dedica alla ricerca sui temi dell’abitare contemporaneo, del social housing, degli interventi sull’esistente e della riqualificazione architettonica ed urbana, attraverso gli incarichi professionali e i concorsi di progettazione.
Nel 2010 lo studio viene selezionato tra i primi 10, per la seconda fase del Concorso per la riqualificazione di Palazzo Ina e l’arredo urbano di Piazza S. Giovanni a Ragusa. Nello stesso anno si classifica primo, con menzione d’onore, nel Concorso per la progettazione di un edificio plurigenerazionale di residenza e servizi, a Gland, in Svizzera.
Nel 2012 si aggiudica il 2° premio nel Concorso per la progettazione della nuova scuola dell’infanzia, della sala multiuso e degli spazi esterni, per il quartiere di Molino Nuovo a Lugano.
Il lavoro dello studio ottiene i primi riconoscimenti già a partire dal 2005 quando nell’ambito del Premio Expa “Sicilia-Architettura”, categoria under30, lo studio viene selezionato con il progetto di una casa unifamiliare a Ragusa ed ottiene il 3° premio con il progetto di una casa bifamiliare a Capaci.
Viene contemporaneamente segnalato, per il premio speciale all’opera prima, alla Medaglia d’Oro per l’Architettura Italiana.
Alcuni progetti sono stati esposti nell’ambito della Mostra Siciliarchitettura alle Ciminiere di Catania e al Sesv di Firenze.
Lo studio è stato presente con un progetto selezionato a Lubiana per l’Hise Awards 2011. Nell’ambito di Festarch 2012, l’edificio plurigenerazionale a Gland, è stato selezionato tra i 15 progetti vincitori, all’interno del concorso RI.U.S.O, sul tema della rigenerazione urbana sostenibile.
Insieme allo studio P’arc Architettura del Paesaggio, ha esposto, con il progetto della nuova scuola dell’infanzia di Molino Nuovo a Lugano, all’interno di New Italian Blood.
Loro progetti e realizzazioni sono stati pubblicati da alcune riviste e cataloghi di settore (AV Proyectos, Hise Magazin, Ottagono, Il Giornale Dell’architettura, Edilizia e Territorio-Il Sole 24 ore, Yearbook1 CNA PPC 2017, Dedalo Minosse edizione 2016-2017, Io-arch, Industria delle Costruzioni).
Nel 2016 partecipa al Concorso Scuole Innovative, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ottenendo il terzo posto per il progetto della Scuola dell’infanzia a Selargius (CA). Nel 2018 si classifica al terzo posto nel concorso promosso da LOŠBATES, Repubblica Ceca, per il progetto di un nuovo complesso scolastico.
Nel 2019 ottiene il primo premio per il Sohar SPMP Office Building, Sultanato dell’Oman.
Nel 2023 nell’ambito del concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito “Scuola Futura” lo studio ottiene il primo premio per il progetto della Nuova scuola Oltre Maira a Dronero (CN), nello stesso anno, ottiene, con “Casa 46” a Ragusa, il premio IN-architettura 2023 Sicilia per interventi di nuova edificazione, e successivamente il premio nazionale IN-architettura 2023 per la stessa opera.
Maria Flaccavento
Si laurea in Architettura presso l’Università di Palermo. Lavora dal 2001 al 2002 nello studio di architettura Herzog & de Meuron a Basilea partecipando alla fase di concept del progetto di un edificio di stoccaggio merci per Prada a Levanelle (AR) e alla fase esecutiva del progetto dell’edificio per esposizioni ed auditorium per il FORUM 2004 a Barcellona e per il New De young Museum a San Francisco. Dal 2002 al 2008 collabora con lo studio dell’architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo a Vittoria (RG), partecipando alla progettazione e direzione dei lavori di numerosi progetti. È tutor nel Workshop di progettazione architettonica “Di seconda mano – Architettura è Edilizia Trasformare la casa contemporanea: esperimenti e ragionamenti” tenuto dall’architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo presso la Facoltà di Architettura Federico II di Napoli. È Tutor nel Workshop di Progettazione Architettonica “Conservare/Convertire. Il progetto della trasformazione della casa contemporanea” tenuto dall’Architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo presso lo IUAV di Venezia. Nel 2006 fonda lo studio SM-arch.
Vania Santangelo
Si laurea in Architettura presso l’Università di Palermo. Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura di Palermo. Frequenta il corso Post Grade presso l’Istituto di Architettura dell’Università di Ginevra, sulla Salvaguardia del patrimonio costruito moderno e contemporaneo col Prof. Arch. B. Reichlin. Dal 2000 al 2005 collabora con lo studio dell’architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo a Vittoria (RG), partecipando alla progettazione e direzione dei lavori di numerosi progetti. Dal 2000 al 2004 è cultore della materia nei Laboratori di Progettazione Architettonica tenuti dal professore Giuseppe Guerrera presso la Facoltà di Architettura di Palermo e l’Università Kore di Enna. Dal 2004 al 2006 è docente dei moduli “La casa nell’abitare contemporaneo “ e “La poetica dello spazio espositivo“ all’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica tenuto dal professore Giuseppe Guerrera nel Corso di Laurea in Restauro di Enna. Nel 2007 entra a far parte dello studio SM-arch.
Serafino Sgarlata
Si laurea in Architettura presso l’Università di Palermo. Dal 1999 al 2008 collabora con lo studio dell’architetto Maria Giuseppina Grasso Cannizzo a Vittoria (RG), partecipando alla progettazione e direzione dei lavori di numerosi progetti. Nel 2003 è tutor nel corso di laboratorio di progettazione architettonica I del professore Giuseppe Guerrera, presso la Facoltà di Architettura di Enna. Nel 2006 fonda lo studio SM-arch.