NUOVI ATELIERS PER LA FONDATION LES OLIVIERS
Mont-sur-Lausanne
2013-2014
Client
Fondation Les Oliviers
Project status
Competition
Size
4.431 mq
Cost
20.800.000 CHF
Awards:
5th classified
**TESTO IN INGLESE**
Il luogo scelto per l’intervento, nella periferia di Losanna, si presenta in forte pendenza. Il programma composto da funzioni pubbliche e private ha suggerito un impianto organizzato su due livelli principali, quello della produzione (ateliers) e quello dei servizi urbani (ristorante, tea-room, asilo).
Lo zoccolo, dove sono concentrate le attività legate alla vita di quartiere, fa da piede all’edificio degli ateliers, e in copertura, diviene terrazza verde, destinata alle attività all’aria aperta degli stagisti. L’ampliamento, che farà parte di una fase successiva di costruzione, completerà le funzioni del programma, collegando lo zoccolo con la terrazza e i due livelli degli ateliers.
Allo scopo di definire un luogo di calma da destinare al ristorante e alla tea-room, le superfici dello zoccolo si piegano per accogliere una corte centrale protetta, che catalizzi la vita del quartiere.
Il sistema di accesso si articola, alla quota degli ateliers, attraverso la terrazza lungo la quale si apre l’ingresso-visitatori. Il percorso per le merci e i collaboratori si sviluppa a monte.
Se alla quota più bassa, il complesso si articola in modo da schermarsi dal traffico urbano ed instituire una relazione con il paesaggio interno, in alto, ricerca delle viste sulla città. Gli elementi vegetali seguono lo stesso principio di impianto: gli alberi colonnari, in basso, favoriscono la protezione visiva, mentre le vasche di verde e d’acqua, in alto, definiscono i parterres. L’edificio lineare degli ateliers, si articola in sezione, componendo, nello stesso piano, funzioni a semplice e a doppia altezza, e generando affacci e spazi dalla forte verticalità che istituiscono molteplici relazioni visive tra gli ambienti collettivi, produttivi e amministrativi ai diversi livelli.
Il progetto propone un sistema di facciata ventilata e di infissi “doppia pelle”, costituito da pannelli vetrati che realizzano una camera d’aria ventilata, all’interno della quale sono previsti un dispositivo di protezione solare e una griglia per il recupero del calore e la ventilazione.
Credits:
Team
SM-arch
Collaborators
Maria Carmela Bocchieri