SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Lošbates (Czech)
2018
Cliente:
Municipalities Lunovice
Project status:
Competition
Size:
3588 mq
Site surface:
27220 mq
Cost:
6.748.000 euro
Awards:
Third Prize
In the natural environment influenced by forests and lakes, the purpose of the new school is to be in harmony with the environment. Within the entire complex, we have chosen to maintain the low height of buildings to maintain visual permeability and relation with the landscape in all directions.
The pathway acts as the main link between the various entrances to the buildings. The large green area at the upper level is designed as a sports ground, playground and leisure space. The campus is crossed by an main path along which there are ground floor rooms, covered squares, in direct contact with the open space. The school’s design provides strictly reserved facilities for teaching, while the northern part of the complex includes public facilities such as a gym, playground, art school and auditorum. Two totemic elements – gym and auditorium buildings – surrounded by greenery, will turn into lanterns during the night making it a landmark for the entire territory.
In un’area di pregio naturalistico, circondata da foreste e laghi, il progetto della nuova scuola cerca di inserirsi, preservandone il valore. All’interno del complesso, si sceglie di privilegiare la dimensione orizzontale, in modo da garantire la permeabilità visiva e il rapporto con il paesaggio in tutte le direzioni. Assecondando la morfologia del terreno, il nuovo impianto si sviluppa su due livelli, connessi da un sistema di rampe interne ed esterne. Il percorso pedonale, al livello inferiore, costituisce la connessione principale tra gli edifici, collegando gli atrii della scuola primaria e secondaria, con la palestra, la mensa e l’auditorium.
Concepito in modo diffuso, come un campus, il polo scolastico è attraversato dal percorso interno che rievoca il tema della “strada urbana”, dove si affacciano, i piani-terra degli edifici, come grandi “piazze coperte”, in relazione diretta con gli spazi aperti. Il percorso si comprime e dilata, ogni volta che incontra gli ingressi degli edifici, conformando il suolo come un’impronta. L’uso massivo della muratura in mattoni per la scuola e il basamento, contrapposto alla costruzione leggera in telai per la palestra e l’auditorium, enfatizzano il ruolo dello zoccolo su cui gravitano i due volumi metallici.
Allo scopo di prevedere la futura espansione e di ridurre i tempi di costruzione, il progetto propone forme standard, realizzate con sistemi prefabbricati e unità modulari. Il nuovo impianto regolare ed estensivo, risponde alle esigenze di ciascun blocco-classe. Nella prima fase, il progetto introdurrà varie serre delle stesse dimensioni e struttura dei blocchi classe, che una volta completate, nella seconda fase, diverranno le nuove sezioni.
Credits
Team
SM-arch
Emanuele Baglieri
Collaborators:
Giorgio Pluchino